DINTORNI

Per gli amanti dell’arte Viamaggio è un ottimo punto di partenza per visitare città e luoghi
ove la storia e la cultura hanno molto da mostrare. L’Agriturismo si trova infatti
sia vicino a città d’arte che a luoghi di interesse, oltre che a zone termali e località
balneari.

a circa 20km da Viamaggio , è stata inserita nel 1995 dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità, con la sua meravigliosa Piazza del Campo, piazza dalla caratteristica forma a ventaglio, sede del Palazzo Pubblico (il municipio in stile gotico) e della Torre del Mangia, ma soprattutto dove si corre il famoso Palio di Siena, competizione fra le Contrade di Siena nella forma di una giostra equestre di origine medievale.

Per Firenze è sufficiente percorrere circa 80km. Capoluogo della Toscana,  patrimonio dell’umanità  UNESCO dal 1982, rinomata tra le più belle città del mondo. Ospita molti capolavori dell’arte e dell’architettura rinascimentale. Uno dei luoghi più celebri è il Duomo, la cattedrale con cupola di tegole progettata dal Brunelleschi e il campanile di Giotto. La  Galleria dell’Accademia  espone, tra le altre, la scultura del David di Michelangelo  mentre nella Galleria degli  Uffizi si trovano La nascita di  Venere di Botticelli e  l’Annunciazione di Leonardo  da Vinci. Il  bellissimo Ponte  Vecchio, il più famoso ponte  del mondo e simbolo della  città, vi lascerà senza fiato.

 

Non è tuttavia necessario  andare così “lontano”; in  quest’area, denominata delle  Crete Senesi, sono molti i siti  di interesse che possono essere  raggiunti in non più di  45 minuti. L’abbazia di San  Galgano fu edificata verso il  1218 con una tipica  planimetria cistercense. Attualmente sconsacrata, in  questo luogo si avverte una  grande energia. Il visitatore resterà incantato da una  costruzione unica, che, data la  mancanza del tetto, offre un’enorme finestra spalancata  verso l’azzurro del cielo. Lo  spettacolo altamente poetico é reso ancora più “mistico ” dal  verde pavimento di terra  battuta che in primavera si trasforma in un manto erboso. A poche centinaia di metri  dall’abbazia si può visitare  l’eremo di Monte Siepi, a  pianta rotonda, dove è  custodita la spada di San  Galgano infilata nella roccia.

A 30km da Viamaggio troviamo Montalcino, con la sua imponente fortezza trecentesca arroccata su un colle che campeggia la campagna  circostante coltivata a vigneti, dai quali nasce il famoso  Brunello dì Montalcino, uno dei più celebri e buoni vini italiani. Le antiche terme di Petriolo, raggiungibili in 20 minuti, sorgono lungo il torrente Farma, in una zona ricca di boschi di querce e castagni. Le acque termali, che sorgono ad una temperatura di 43°C, sono di tipo solfureo salso-solfato bicarbonato-alcalino-terroso, con molteplici doti terapeutiche, indicate soprattutto in molte malattie della pelle, dell’apparato  locomotore e dell’apparato  respiratorio. E’ possibile  accedere alle terme di Petriolo  sia liberamente alla sorgente  sul fiume, sia in moderni centri  Termali. Bagno Vignoni  è un piccolo borgo nella Val  d’Orcia. Le acque termali di  origine vulcanica sorgono ad  una temperatura di 51°C e  confluiscono in una grande  vasca del 1500 situata al centro  del paese. Le acque,  dalle molteplici proprietà  curative, sono di tipo  bicarbonatosolfato- bicarbonatosolfato-alcalino-  terrose ipertermali. 

da non perdere

 

San Gimignano é una piccola città fortificata raggiungibile in 50 minuti. Dichiarato
Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1990, San Gimignano è una delle piccole perle della provincia senese che offre anche ottimi prodotti locali come lo zafferano e il vino bianco chiamato Vernaccia di San Gimignano.

A 45km da Viamaggio sorge la bellissima Pienza nata in soli tre anni dal 1459 al 1463, per volere di Enea Silvio  Piccolomini che poi divenne  Papa Pio II. Oltre alle sue  bellezze artistiche, Pienza è  famosa per il suo pecorino (il  “cacio” di Pienza) ed altre  specialità gastronomiche. 

E  ancora per gli amanti della  montagna il Monte Amiata con  i suoi boschi, piste da sci,  e percorsi downhill per MTB. L’antica città di Volterra , l’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, ed inoltre la possibilità di raggiungere il nostro bellissimo mare ed i suoi stabilimenti balneari, che distano solo 60km.